La Natura, nella sua perfezione, ha reso l’uomo l’essere più evoluto del pianeta. Oggi, però, l’uomo è l’animale più malato del pianeta: tutte le malattie che lo affliggono sono moderne e recenti, acquisite con il cambiamento dello stile di vita e dello stile nutrizionale (…)

9 Ottobre 2024

IL COACH IN NUTRIZIONE SANA: CHI E’ COSTUI?

La Natura, nella sua perfezione, ha reso l’uomo l’essere più evoluto del pianeta.

Oggi, però, l’uomo è l’animale più malato del pianeta: tutte le malattie che lo affliggono sono moderne e recenti, acquisite con il cambiamento dello stile di vita e dello stile nutrizionale, aggravate dalla carenza di nutrienti essenziali e preziosi.

Certamente se avessimo seguito il monito di Ippocrate di 2400 anni fa ossia “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo”, probabilmente non saremmo ridotti come siamo oggi.

E oggi, più che mai, è indispensabile imparare a mangiare bene e a bere bene seguendo le principali regole di saggezza che già da tempo le medicine antiche ci hanno insegnato ma che abbiamo scordato a causa dello stile di vita frenetico e dell’influenza dei media che manipolano ed influenzano le nostre menti, convinzioni e stili di vita.

Siamo in confusione, in alimentazione si dice tutto e il contrario di tutto: come districarsi quindi? da dove partire per imparare a mangiare bene e ritornare ad essere in forma, energetici, con la mente pronta e concentrata? Senza tuttavia mettersi a dieta?.

Il Coach in Nutrizione Sana è un Naturopata o un Operatore olistico specializzato in nutrizione che si propone di accompagnarti in un percorso di prevenzione per mantenerti in salute e benessere lavorando insieme a te sul tuo stile alimentare e di vita come tuo allenatore e compagno di viaggio, per raggiungere l’obiettivo che ti sta a cuore.

Cambiare o ritoccare le proprie abitudini alimentari è un’operazione delicata perché coinvolge le abitudini, tutti i sensi, le credenze ed anche i pensieri e le emozioni.

Per questo, farsi accompagnare da un allenatore esperto significa intraprendere un viaggio al sicuro, con una meta chiara, certo di avere un sostegno al tuo fianco che ti motiva e ti sprona.

  • Come devo fare la spesa?
  • Come scegliere un cibo di qualità?
  • Quali cibi è bene prediligere e quali invece assumere solo in occasioni speciali?
  • In quali orari è opportuno mangiare durante la giornata?
  • Come abbinare i cibi nel pasto e nell’arco della giornata?
  • Quale acqua scegliere e quanto bere?
  • Come bere?
  • Come mangiare?

Queste sono alcune delle domande a cui il Coach in nutrizione sana ti accompagnerà a dare una risposta e a concretizzarle nella tua routine quotidiana grazie ad esempi pratici, consigli e ricettine facili e gustose, sempre tenendo in considerazione la tua costituzione e situazione personale dal momento che non esistono protocolli da applicare.

Il Coach in nutrizione sana non propone diete, non lavora con le calorie e le grammature, ambiti di competenze del biologo nutrizionista e del dietologo, ma suggerisce consigli per migliorare le tue abitudini alimentari quotidiane per mantenere la salute e prevenire le malattie.

Obiettivo primario sarà quello di disinnescare la dipendenza dagli zuccheri, “killer silenziosi”, dai carboidrati raffinati e dai cibi spazzatura che oramai inondano le nostre tavole e le nostre giornate e che sono i principali responsabili dei processi infiammatori acuti e silenti che si manifestano con le più svariate sintomatologie.

Parallelamente si andranno a riequilibrare le verdure, le proteine ed i grassi sani.

Quando il corpo si disintossica da queste droghe che agiscono sui pensieri e sull’umore, anche i pensieri e le emozioni cambiano.

Ti sentirai così più energico, di buon umore, leggero, focalizzato e motivato sui tuoi obiettivi perché, cambiando la biochimica del corpo cambia altresì la biochimica dei pensieri e delle emozioni, dal momento che corpo mente e cuore sono interdipendenti.

Il percorso di Coaching in nutrizione sana è utile a tutti dal momento che viene “cucito come un abito su misura” sulla persona e sul suo stile di vita.

In particolare, ne possono beneficiare:

  • persone con alti livelli di stress
  • donne in premenopausa e in menopausa
  • bambini e adolescenti
  • chi soffre di sintomatologie collegate a stati infiammatori
  • chi ha poca energia
  • chi desidera ritornare in forma
  • chi ha umore altalenante
  • chi è dedito alla preparazione dei pasti per la famiglia

Se pensi che il Coach in nutrizione sana possa essere la figura professionale che fa per te, chiamami, ti spiegherò come faremo a raggiungere l’obiettivo di salute e benessere che più ti sta a cuore.

Se il mio articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter per non perdere le prossime Pillole di Naturopatia:

Iscriviti alla Newsletter